La nostra azienda ha partecipato per il secondo anno alla manifestazione di Maison&loisir, il Salone dell’Abitare di Aosta, in programma nell’Area Autoporto di Pollein dal 29 aprile al 3 maggio.
Occupando lo stand n°64 abbiamo esposto novità importanti sulla pietra naturale verde della nostra cava.
Il Salone chiude a quota 30 mila visitatori, in crescita del 20 per cento
L’edizione 2015 di Maison&loisir, il Salone dell’Abitare, si conclude con un bilancio estremamente positivo: «Abbiamo avuto - dichiara l’organizzatore, Diego Peraga - 30 mila visitatori, in crescita del 20 per cento rispetto al 2014, e un vero boom di pubblico dalla Svizzera, anche grazie alla convenzione con il Traforo del Gran San Bernardo che prevedeva il ritorno gratuito. Ai 56 appuntamenti in programma hanno partecipato circa 1.200 persone ed è un risultato davvero significativo». Gli stand espositivi sono stati 238, con un ragguardevole "tutto esaurito” nell’area fieristica dell’Autoporto di Aosta, offrendo una vetrina completa delle novità nel "settore casa”, dalle costruzioni all’arredamento, dall’energia alle finiture, con uno spazio creativo espressamente dedicato al design, chiamato The Sign.
La quarta edizione della manifestazione si è svolta da mercoledì 29 aprile a domenica 3 maggio e si è caratterizzata per l’ampio ventaglio di appuntamenti, con conferenze tecniche e approfondimenti di alto livello. Giovedì 30 aprile l’architetto Mario Cucinella ha presentato il progetto della Nuova Università Valdostana a una platea di professionisti, attenti a scoprire le caratteristiche di questo rilevante intervento di trasformazione e riutilizzo di una parte significativa della città di Aosta. Mercoledì 29 aprile, invece, Peter Erlacher ha condiviso alcune riflessioni sulla possibilità della totale autonomia energetica in Valle d’Aosta, raggiungibile attraverso scelte coerenti su edilizia a basso consumo e mobilità sostenibile. Entrambi questi incontri sono stati organizzati in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta, nell’ambito del programma di eventi tecnici composto da riflessioni sulla sicurezza delle canne fumarie (seminario di ANFUS, associazione nazionale fumisti e spazzacamini), sul recupero di materiali naturali nelle moderne costruzioni, su energia e teleriscaldamento, artigianato digitale, droni, strategie di web marketing, e il convegno di ADAVA, l’associazione degli albergatori della Valle d’Aosta, sull’innovazione nelle imprese alberghiere. A completamento di questo nutrito programma si è aggiuntoTour de Force, ciclo di visite guidate su biciclette elettriche a pedalata assistita a edifici particolarmente interessanti sotto il profilo dell’architettura sostenibile.
Le 11 conferenze sul benessere organizzate da Andrea Nicola hanno riscosso notevole successo, con una partecipazione di pubblico sempre superiore alle previsioni, in particolare per l’intervento di Attilio Speciani su cibo e benessere sintetizzabile nella frase "non esiste il cibo contro”. In questo contesto si sono succeduti i convegni su fotoprotezione, oli essenziali, ayurveda, salute naturopatica dell’intestino, alimentazione naturale, omeopatia, floriterapia, gestione integrata dell’atleta, gravidanza e linguaggio del corpo.
Molto suggestivo lo stand del Forte di Bard con la presentazione delle iniziative culturali promosse insieme a Expo VdA, mentre la Regione Valle d’Aosta ha proposto un percorso alla scoperta dei materiali e delle tecniche costruttive radicate nel territorio, e delle tipicità gastronomiche locali, con incontri tematici curati dagli assessorati all’Agricoltura e alla Cultura.
Eventi collaterali e animazioni hanno completato la manifestazione, con le attività rivolte ai bambini, le esibizioni cinofile, le chicche letterarie di Paola Corti, il progetto Aniké di cooperazione in Burkina Faso sviluppato da Tamtando, la giornata di solidarietà di CSEN Valle d’Aosta con Sport senza Barriere e i comici di Colorado Cafè. Gli spettacoli serali sono stati quattro: oltre agli artisti di Colorado Cafè, la musica dei Tamtando, il rock dei RE-VISIONE e il jazz di Patrick Mittiga. Infine l’area gastronomica, con i piatti del ristorante Notre Maison e le bancarelle dello street food.
pagina precedente |
Frazione Baravex Dessous, 9 - 11020 NUS (AO) - PI 01234567890
Tel. e fax +39 0165 767 795 - Cell. +39 335 710 65 00 / +39 335 577 95 56 - Mail info@baravexpietre.it
Valid XHTML 1.0 Strict • Valid CSS! • VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia • Cloud Hosting Provider - HEXTRA